Elisa Fantini

Psicologa - Ordine Psicologi Toscana n.8358

Mediatrice Familiare

Laureata in Scienze e Tecniche psicologiche presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ho ottenuto una Borsa di studio per riconoscimento e merito. Ho proseguito la formazione laureandomi in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano. Ho inoltre conseguito un Master universitario di II° livello in Mediazione Familiare e Comunitaria presso l’Università Cattolica di Milano, divenendo Mediatore Familiare. Ad oggi sono in continuo aggiornamento specializzandomi in psicoterapia psicoanalitica per l'infanzia e l'adolescenza.

Svolgo la libera professione nello studio privato a Prato e a Firenze dove mi occupo di consulenza e sostegno psicologico rivolto a bambini, adolescenti e famiglie.


Mi occupo inoltre di Mediazione familiare come libero professionista.

Oltre alla libera professione lavoro presso varie realtà. Ho collaborato con alcune scuole del territorio di Prato portando avanti progetti di inclusione e di prevenzione del bullismo e cyberbullismo. Ad oggi collaboro con un Liceo di Firenze presso lo sportello di ascolto e consulenza rivolto agli studenti della scuola, fornendo supporto alle problematiche e comportamentali dei ragazzi. Mi sono occupata ancora di adolescenza lavorando presso due agenzie formative sia come tutor sia come orientatore, attraverso attività di sostegno motivazionale.

Ho condotto su Radio Prato Web la trasmissione “I sentieri della mente” con l’obiettivo di avvicinare le persone ai temi della psicologia. 

Collaboro con l'Associazione Gengle onlus - Genitori Single, come psicologa, mediatrice familiare e come relatrice ai seminari “Bigenitorialità responsabile per il sostegno e la promozione del benessere delle famiglie monogenitoriali e di tutte le nuove famiglie” presso Prato, Pisa, Lucca e Firenze.​

 

Mi trovi su:

Gengle

Psicologi Italia

Mio dottore

Studi Altea

 

Le mie interviste

Alimentazione e bambini

La depressione post-partum

Il divorzio vissuto dalla parte dei figli

Comune funziona la memoria?

Adolescenti e scuola

Esaurimento lavorativo

Come superare la fine di una storia d'amore

Il divorzio

La scelta della scuola superiore

Uso della cannabis e altre sostanze